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UIL-u-siia/
VIL-u-sija/ VIL-u-(s)-sa > FÍL-io-s ‘ILIO’
Ho già mandato più volte articoli riguardanti la lingua
etrusca, ed altre lingue anatoliche; siccome avevo incontrato notizie
sulla città di Uilusiia/ Vilu(s)sa ‘Ilio’, vassalla
del re Muwatallis (1300 a. C ), mi permetto di segnalare qualche documento,
se dovesse servire a riconsiderare la “Guerra di Ilio” (non
di Troia) con qualche altra indicazione.
Ma per presentare questi cenni, debbo fornire alcuni esempi relativi
al mio metodo di ricerca, definito con la parola cinefonetico, per dire
che seguo i cambiamenti di ciascun fonema che forma la parola:
--) ogni lingua si evolve liberamente, fino a che una necessità
storica imposta o condivisa non la codifica;
--) ogni lingua non è pura, comprende sempre, in varia misura,
prestiti da altri linguaggi con i quali è entrata in rapporto
(ted. Doktor, Professor, Titel…; arabo dogana, bar, ted. Enrico…);
--) tutte le parole vanno corrette, perché sono sbagliate rispetto
ad un loro prima, o un loro altrove: lat. dictus, it. *dEctus, *deTtus,
*dettuS, dial. dettu/ dittu/ ittu > ‘detto’, spag. dicho/
pr. dicio, fr. dit/ pron. di…; S-crivo, gr. grápho, *C-ri-vo/
G-rá-pho, *c-RI-vo/ g-RÁ-pho, *c-ri-VO/ g-rá-PHO,
ted. s-ch-RE-i-be-n(e)…; radice onomatopea RR > RA (RI, RU-ne)
di RA-ffio, g-RA-ffio, s-g-RA-ffio (la pietra) > scRIvo’…;
da prestare attenzione alle interessanti variazioni desinenziali carie,
come (kata)-g-RA-(vyei), (ajpo-)g-RA-(yavtwsan), (sug-)g-RA-(fhvn),…
--) tenere presente lo sviluppo aggettivale > genitivale di ogni
parola antica (ideogramma TA ‘bestia’, gr. *TA-u-sos >
Nom. TA-ú-ros > Gen. *TA-u-ro-so, caduta della S, per la contrazione
*TA-u-ro-()o, abbiamo TA-ú-ro-()u; lat. Nom. TA-u-rus > Gen.
*TA-u-ru-so, per la varianza, contrazione *TA-u-ri-sjo > *TA-u-ri-jo,
riusciamo a spiegare l’esito TA-u-ri-(-i)); le grammatiche li
classificheranno come ‘Caso genitivo’, anziché sempre
aggettivi, definendoli magari difettivi (liber *musetase > *mo-()e-ta-se
‘Liber po-()e-ta-()e’ ‘libro (del) poeta(se)’;
altri esempi: Nom. *(g-)NO-me-se (g- affisso) > NO-me-n, Gen. *NO-mi-Sis
> NO-mi-Nis, Dat. *NO-mi-Si > NO-mi-Ni (n/S > n/N); *DOL-o-Se
> DOL-o-R, *DOL-o-sis > DOL-o-ris, *DOL-o-si > DOL-o-ri (l/S
> l/R); gr. bállo > *BIL-e-se ‘-se/ quello del lancio’
> MIL-e-s > MIL-e-s, *MIL-i-sis > MIL-i-tis, *MIL-i-si >
MIL-li-ti (l/S > l/T) …
--) considero la S fondamentale, come da me spiegato più volte
in alcuni articoli e libri; le varianti derivano da con-sonanza, o dis-sonanza
(ss > ll, nn,…; ss > sl, sn, sr, st, ns, nt…, ks/
sk/ kk…: SAL > *FAL > *VAL-a-s-sa-s-sus > AL-a-K-Sa-N-Dus
‘quello della Solarità/ Alessandro’); la lingua luvia
conserva ampiamente questa uscita, ecco la ragione per cui la cito;
civiltà diffusa, che non ha lasciato solo AL-i-ka-r-na-s-sós,
PAR-na-s-sós…ma anche ICH-noû-s-sa (ICH ‘acqua’,
che, come il gr. NÊ-sos, indica ‘ *ICH-na/ (N)I-so-la’,
quindi ICH-thús significa ‘quello dell’ICH/ acqua
> PE-s-ce’; EG-eo, OC-ea-no), PI-the-koû-s-sa, non ha
niente a che vedere con la ‘scimmia’, ma con PO ‘acqua’,
PÓ-(n)tos ‘quella del PO/ acqua > mare > (N)Isola’;
gr. PÓ-sis, PÓ-to, PÍ-no, lat. BI-bo…; ma
anche Lampedu(s)sa < *LAFm-tu-s-sa/ *LAKF-tu-s-sa, CON-te-s-sa, agg.
/ Gen. ‘-sa/quella del conte’….; Fil-ipp-e-s-chi <
*FIL-IP(p)-e-s-si. Noi possiamo scoprire questo sistema aggettivale
anche ripristinando la struttura dell’anatolico miceneo, lineare
B, appena alterato dall’immissione della O, da varianze, e dalla
caduta di qualche S, come chiarito qui appresso:
Da J.Friedrich, decifrazione delle scritture scomparse, pag. 89, iscrizione
luvio-ittita:
luvio: (22) dSa-an-ta-as LUGAL-us dAn-na-ru-um-mi-en-zi (23) as-ha-nu-wa-an-ta
ku-in-zi wa-as-sa-an-ta-ri (25) dLu-u-la-hi-in-za-as-tar hu-u-up-pa-ra-za
ku-in-zi hi-is-hi-ia-an-ti
(22) dSantas (hass)us dAnatuFiessi (23) ashanussa kuissi wassassasi
(23) dLulahisassas huparasa kuissi hishiassi
“(Vieni) DioSantas, regnante, (con) gli dei Anatu(ssa) che (indossano)
vesti insanguinate, (e con) gli dei Lulai(ssa) che seguono legati…”
Ittita: (I 36) e-hu dMARDUK kat-ti-ma-at-ta dIn-na-ra-u-wa-an-ta-as
(37) u-wa-du e-es-ha-nu-wa-an-ta ku-e-es u-e-es-sa-an-ta (38) LUmes
Lu-u-la-hi-ia-as-sa-an hu-up-ru-us ku-i-e-es is-hi-ia-an-ti-is
* > (I 36) ehu dMartus, kattimassa, dInatassas (37) uwadu eshanussa
kues uessassa/ uestassa (38) LUmes Lulahiassas huprus kuies ishiassis
“Vieni, dioMartus, regnante, (con) gli deiInata(ssa), che vestono
insanguinati, (e con) gli UOMINi Lulahi(ssa) che seguono legati…”
Da J. Chadwick, LINEARE B, L’enigma della scrittura micenea,
pag.222:
21. PY Ta722 (Documents, n. 246):
ta-ra-nu a-ja-me-no e-re-pa-te-jo a-to-ro-qo i-qo-qe po-ru-po-de-qe
po-ni-ke-qe scabellum 1
* > ta-sa-su/ ta-s-su (gr. thásso ‘siedo’) aja-me-na
(eteo aia ‘fare’; -me-na, Lineara A ipi-NA-mi-na ‘(sia)
ucciso’) er-eFa-te-sia (itt. er-i-pi- ‘utensile, o albero’,
ir-i-mpi- ‘legno di cedro’, er-e-no, prestito sumerico ‘cedro,
bastone di cedro’, AGI, V. XLI . F. I) at-a-ra-qa iq-a-qe pa-ru-pa-de-qe
pa-ni-ke-qe scabellum 1
“Una sedia fatta di cedro con una AT-a-ra/ persona e un cavallo
e un polipede e un mollusco (gr. pine ?).”
ta-ra-nu a-ja-me-no e-re-Fa-te-jo ka-ra-a-pi re-wo-te-jo so-we-no-qe
* > ta-sa-su aja-me-na er-eFa-te-sja kar-a-sa-pi re-wa-te-sja sa-we-na-qe
(eteo suwa ‘cane’; *sawena ‘canina’, s >
k)
“Una sedia fatta di cedro con teste leonine e una canina.”
Da Mauro Cristofani, TABULA CAPUANA, Un calendario festivo di età
arcaica, pag. 109/110:
--Tavoletta di Pylos Tn 315:28
Recto:
po-ro-wi-to-jo Pu-ro, i-je-to-qe, Pa-ki-ja-si, do-ra-qe, pe-re, po-re-na-qe
// ake, Po-ti-ni-ja AUR *215VAS 1 MUL 1 // Ma-na-sa, AUR *213VAS 1 MUL
1 Po-si-da-e-ja AUR *213VAS 1 MUL 1 Ti-ri-se-ro-e, AUR *216VAS 1 Do-po-ta
AUR “215VAS 1
vacat
Verso:
Puro i-je-to-qe, Po-si-da-i-jo, a-ke-qe, wa-tu // do-ra-qe, pe-re, po-re-na-qe,
ake // AUR 215VAS 1 MUL 2 Qo-wi-ja, na-(), Ko-ma-we-te-ja // i-je-to-qe,
pe-re-*82-jo, I-pe-me-de-ja-qe Di-u-ja-jo-qe // do-ra-qe, pe-re po-re-na-qe,
a, pe-re*82 AUR *213VAS 1 MUL 1 // I-pe-me-de-ja AUR *213VAS 1 Di-u-ja
AUR *213VAS 1 MUL 1
Puro e-ma-a2, A-re-ja AUR *216VAS 1 VIR 1 // i-je-to-qe, Di-u-jo, do-ra-qe,
pe-re, po-re-na-qe, a-ke // Di-we AUR *213VAS 1 VIR 1 E-ra AUR *213VAS
1 MUL 1 // Di-ri-mi-jo Di-wo, i-je-we, AUR *213VAS 1
Puro vacat
Restituzione aggettivale dello stato anatolico, con cenni di traduzione
formale:
Recto:
* > parawitasia Pura ijeta-qe Pakisjasi tara-qe pere parena-qe //
ake Fatinnja AUR *214VAS 1 MUL 1 // Manasa AUR *213VAS 1 MUL 1 Pasidawesja
AUR *213VAS 1 MUL 1 Tiriserase AUR *213VAS 1 Tapata AUR *215VAS 1
Vacat
Verso:
Pura ijeta-qe Pasitaisia ake-qe watu // tara-qe pere parena-qe ake //
AUR *215VAS 1 MUL 2 Quwisja na-() Kamawetesja // ijeta-qe pere*82sia
Ipemetesia-qe Tiusjasja-qe // tara-qe pere parena-qe a pere*82 AUR 213VAS
1 MUL 1 // Ipemedesja AUR *213VAS 1 Tiusia AUR *213VAS 1 MUL 1
Pura emaa2 Aresia AUR *216VAS 1 VIR 1 // ijeta-qe Tiusia tara-qe pere
parena-qe ake // Tiwe AUR *213VAS 1 VIR 1 Era AUR *213VAS 1 MUL 1 //
Tirimisja Tiwa ijese AUR *213VAS 1 ()
Pura vacat
Recto:
“(Nel mese polowitoso…) di Polowitto, Pylo sacrifici ( fa
*baccosi >) a Bacco (lidio Nannas bakivalis ArtmuL ‘Nanna di
Bakiva (figlio bakivale) ad Artemi-D(e)’) e doni porta e conduce
vittime. Alla ( hanta/ hati, tirs. A-ti nacna ‘quella di casa
> persona > signora genitrice) Madre d’oro vaso 1 (e) donna
1. (Un manasa d’oro…)/ per Mana (Mana-rFa/ Mine-rVa) d’oro
vaso 1 (e) donna 1. Per Posidania d’oro vaso 1 (e) donna 1. (Un
*tiriserose aureo vaso 1) per Tiresia d’oro vaso 1. Per il DO-pota/
DE(s)-pota (della DO/TO = casa signore) d’oro vaso 1
vacat
Verso:
Pilo, (sacrificio *posidonesio >) sacrifica a Posidone, e vittime
reca; doni porta e conduce vittime; d’oro vaso 1 (e) donne 2 a
Quwja e a Komaweteja; sacrifica a Per*82jo/ Perseo? e a Ipemedeja e
a Diuja d’oro vaso 1; e doni porta e conduce (vittime) a? Per*82
d’oro vaso 1 (e) donna 1; a Ipemedeja d’oro vaso 1, a Diuja
d’oro vaso 1(e) donna 1.
Pilo (sacrificio *aresio) ad Ares d’oro vaso 1 (e) uomo 1; sacrifica
a Diujo e doni porta e conduce vittime. A Diwe d’oro vaso 1 (e)
uomo 1. Ad Era d’oro vaso 1 (e) donna 1. A Drimio/ *Dromios (etr.
Turms < *Trums ‘il Corridore’, gr. drómos; ‘ER-mês’
‘MER-cu-rio’), a Diwo?, ( e) a Ijewe d’oro vaso 1
()
Pilo….. vacat
Da M. Pallottino, Testimonia linguae etruscae, Indice:
Vel Venzile alfnalisle
* > Vel Venzise alfnasisse
“Vel Venzile/ di Venzi, l’alfanasinse/ di Alfano/ Albano
(figlio)”
Ravnthu Velchai Velthurusa sech larthialisla
* > RaWunthu Velchai velthurussa sech larthiasissa
“Rawunthu ( < *RA-Fu-s-su, RA-Ma-tha) Velchai, *velthurunsa
figlia (e) *larthiasinsa, ossia di Velthur figlia (e) di La(e)rthia.”
Larthiale Hulchiniesi Marcesic Caliathesi munsle nacnavaiasi thamce
lei(
* > Larthia-si Hulchinie-si Marce-si=qe Caliathe-si mun-i-ssi NAC-na-vaia-ssi
thamu-si lei(chn?)
(M-unsle < *F-unisse, va cercato nel greco F-ánaks, *Fanasse
> *Funisle/ *Funikse; oppure tra la radice *FU / MU ‘tempo’:
‘i cento ME’ erano ‘i cento déi’ sumeri,
il re piTHA-na ‘dioTHA-na’, meTUran ‘deaTuran’,
puSarruma ‘dioSarruma’…, il lat. MO-ks, ME-se, MA-ne,…,
comprendendovi anche il generale hurrico MU-wa ‘(figlio) del Tempo’,
e il re MU-wa-ta-l-lis ‘quello (figlio) del-del Tempo’)
“Sotto la signoria (o, al tempo) di Laerthe Fulchinie e di Marce
Caliathe per i genitori costruì il giaciglio/ le(tto funebre).”
Esempio di declinazione: radice *SU-e-o > KU-é-o, vels. SE-ch
< *SE-sh ‘partorita > figlia’, pro-SA-pia ‘anteriore
genia’, hurrico SA-la ‘figlia’ < *SA-sa, urarteo
SI-la ‘figlia’ < *SI-sa, gr. ()U-iós < *SU-sjos,
ind. e. SU-nus, gr. s > k > KU(-é-o) ‘avere in grembo/
generare’, in-CI-n-ta; chiarisce bene il gr. KÓ-ros <
*KO-sos, utilizzabile per *K()-las < *KO-sas, ma compatibile anche
la forma ampliata di KO-le-()ón < *KO-le-sos ‘organo
per partorire’, vels. CU-l-sa-n()s ‘(dio) del koleón/
del generare’, a cui si rivolgevano le donne; perciò il
velsinio C-lan va inteso nel senso di ‘generato’ > ‘FI-glio,
invece questo termine proviene da *PHU-lius < *PHU-sjus’, gr.
PHÚ-o (lat. PU-e-r, PU-sus…); avremo dunque le forme *SE-lan/
*CE-la-n: *SE-la-se/ *KE-la-se (s/ c > k), simili al licio ku(Wa)titi
‘figli’, da *KU-si-si > *KU-li-si/ *KU-ti-si:
N. *SE-la-se/ *KE-la-se… C()-la-n() *SE-le-sa-sa C()-le-na-r()
G. *SE-le-sis C()-le-n()s *SE-le-sa-sas C()-le-na-ras
D. *SE-le-s-si C()-le-n-si *SE-le-sa-s(a)-si C()-le-na-ra-si
Numeri, con varianze compatibili: UNO: THU (th/ sh < s: tirs. zilaTH/
zilaCH < *tilas ‘tele’; *SHU > SE-m, lat. SE-mel(),
gr. (S)A-p-loûs < *SA-p-loFs < *SA-m-soFs); DUE: ZA-l/ ZA-th/
*ZA-s, (e-)SA-l (*SA-s, *TA-s; itt. TA-iugas ‘due anni’);
TRE: CI, CE- (*si/ *se- > *ti/ *te-); QUATTRO: HU-th (*ku-sh, *ku-t);
CINQUE: MA-ch ( *MA-sh, *PA-ch, paNch, pacca, scr. pancan, gr. pénte);
SEI: sa, se-, sa-s (*SHU-s/ 1, *SA-s-s > se-k-s, scr. sas, gr. ()é-ks
‘uno al plurale’); SETTE: semphs (ZA > SE/ 2, *za-S-p/
se-S-p/-t ‘due al plurale’); OTTO: ce-z-p(h) (CE/ 3, *ce-S-ph-s/
*ce-S-t-s > *()e-s-t, *()e-k-t, scr. ()a-s-tan, gr. ()o-k-tó,
()o-(k-t)-t ‘otto’ ‘tre al plurale’); NOVE:
nurph ( LU/ NU > 4, *nu-s-ph > *nunF, no-v ‘quattro al plurale’,
sumerico limmu < *niFFu ‘quattro al plurale’), nurph-ZI
‘nove volte’; DIECI: SA-ris ( SA > KA ‘mano (lat.
CA-pio)’ > *SA-sis/ *KA-sis; s > ch/ k *CHA-sis, nesico
KE-ssar, luvio (K)I-ssa-ris, gr. CHE-î-res ‘mani’;
eteo HA-s-tar ‘mano’; sumerico SUmes ‘mani’;
sancr. da-SA, lat. de-CE-m, gr. dé-KA ‘due-mani’)…;
VENTI: ZA-th-ru-mis < *ZA-s-SU-mes, SA > ZA- > TA ‘due’,
-th()/ -s/ -l, segni del derivato; -RU-mis < *SU-mes ‘man-i’
‘due-plurale- mani’…; OTTANTA: ce-z-p()-al-cha-ls
= ce- = 3, ce-z-p/-t- = tre al plurale/ 8, -al/ volte, -cha-ls <
-cha-les > *-cha-ses > *cha-res ‘mani’ ‘otto
volte le mani = 80’.
Verbi: lu-PU-ce < *lu-WU-si/ *lu-ku-si < > *nu-ku-si ‘è
morto’, gr. NÉK-u-s, NEK-rós , con la varianza k/
u/ w: le-K > le-U/-W, come nel nesico daUwa/ saKuwa ‘occhi’;
eteo naWanais < *naKanais ‘generato > figlio’, tirs.
A-ti naC-na ‘quella di casa/ la persona che NAC- > NAW-/genera’,
tirs. naCnavaiasi ‘per i genitori’; sVa-l-ce < *zFa-s-si
‘è vissuto’; sVa-l-thas < *zFa-s-tas ‘visse’,
gr. záo ‘vivo’, *sF, -s-thas; la desinenza -ta/-tas
del verbo si trova tra gli Anatolici: eteo preterito -ha, -ta; ittito
-s-ta, -ta, -te, -l; AC-na-na-sa < *AG-sa-s-sa ‘cresciuti’,
gr. AÚK-so, AUK-sá-no, lat. AUG-e-o ‘(ac)cresco’;
CER-i-chu-te-sa-Msa < *KER-i-su-te-sa-Fsa ‘fatte/ costruite’,
scr. KR ‘fare’ > KAR-o-mi ‘faccio’, a-KAR-a-van
‘facevo’……; zil-a-ch-nu-ce < *til-a-s-su-si
> *til-a-s-tu-si ‘*telestò/ fece il *zilasnu/ il teleste’…;
flerthrce < *F-LES-the-s-si ‘abbia supplicato’, gr. LÍSs-o-mai,
lit-é (TLE, 334: Alcsti Atmite eca ersce nac achrum flerthrce
“Alcesti Admeto. Questa (scena) mostra come Acheronte abbia supplicato
(oppure ákoitis < *ach(ai)rim ‘la sposa abbia supplicato’;
varianza -rum/ -non < -sas, come nel seguente esempio: vels. ACH-MeM-rum
< *ACH-FeF-rus < *AG-e-tus < > *AG-e-sas > *AG-e-FeF-nas,
gr. AG-a-MéM-non, da *EG-e-FeF-sos ‘la guida/ il condottiero’;
la sua mansione divenuta nome personale ‘AG-a-MeN-no-ne’,
gr. ÁGo, EG-éo-mai, al pari di ACH-illeÚs <
*ACH-i-seFs ‘duce/ Achille’, anche di ÉK-tor <
*ECH-e-sos > EG-é-tor ‘duce/ Ettore’, tutti ‘duci’,
come il licio as-ACH-la-zu < *as-ACH-i-la-su > gr. es-EG-e-té-s(u)
‘promotore > governatore’, gr. eis-eg-éo-mai);
il massimo della deformazione è raggiunto dal licio ‘PDDenehmmis
Iyeru se-Natrbbiyemi’ (Trilingue di Xanthos) < *prteneFFis
‘pritani Iyeru e NatriFFiyemi’, tirs purthne ‘pritano’;
varianza prt > prd > pdd).
--) considerare le fondamentali desinenze europee, proprio tra quelle
recuperabili nel luvio, lingua quasi originaria, un poco variata; partiamo
dagli elementi semplici, rappresentati da -sa, -sas, -si, seguiti da
composti -sa-sa, -sa-sas, -sas-sa, -sas-sas…; -si, -si-si, -s-si…;
-sa-si, -sas-si… (v. su AGI, V. LII, F. II, i nomi gotici in -assus
< a-s-sus); le cui varianti avranno aspetti innumerevoli ( > -Fa,
-la, -na,…; > -la-la, -la-sa, -la-na…; > -sa-na, -na-sa,
-s-na, -n-sa…; > -si > -ti, -t, -di, -ri, -zi…; >
-si-si, -n-si, -n-s, -n-ti, -n-t…; ecco qualche esempio, partendo
da una delle radici ricche di mutamenti: SAT/ SET > FAT/ FET >
AT/ ET/ UT ‘luce’, vels. SETH-re ‘Fuoco/ Lucio’,
SETH-u-MsaL ‘(cerimonia, dono) *sethuFssa/ del dio Sethu’,
*SAT-u-s-sus > SAT-u-r-nus ‘dio SAT-u-s > FAT-u > AT-u
> UT-u dell’anno’, M-IT-ra ‘dio del Fuoco’,
… *IT-a-s-sja > IT-a-lia ‘(terra) del Fuoco’, come
IT-a-ca, isola della Sicilia, come l’*ET-u-ru-s-sja > ‘ET-ru-ria/
terra del Fuoco’( il dio Fuoco, quello che impressionò
i primi Anatolici, appena approdati tra l’Etna, Stromboli, Vulcano,
Vesuvio, Campi Flegrei…); e poi il lat. *FAL-e-s-sus > FAL-e-r-nus…;
seguiamo anche semplici varianze verbali: *AM-a-si > AM-a-t(i), *AM-a-s-si
> AM-a-n-t(i)… *AM-a-Si-s-ses-si > AM-a-Vi-s-se-n-t(i));
o, ancora, sviluppiamo la radice KAS/ KES ‘fuoco’, altrettanto
ricca di derivati: gr. KA-í-o ‘brucio’, ponendo attenzione
agli sviluppi FAS/ FES > VAS/ VES > AS/ES, eFs > ePHs, ecco:
KÁS-tor, HIS-tar/ IS-thar, VES-ia, VES-per, VES-ta, ASia ( <
itt. AHHiawa/ ACHaiwa > ACH-a-ia, ACH-e-i < *S-AK-e-Fi), AES-tus,
éPHais-tos < *ES-tos ‘E(Fe)S-to’, ES-tía;
il verbo greco ES-thi-a-té-so-mai è importante, perché
contiene il senso dell’anatolico/ luvio > velsinio VES-t-ri-ci-na-la,
da leggersi *VES-ti-ri-si-s(a)-sa ‘(dono offerto ad una donna)
per l’accoglienza nel focolare domestico’, con ogni probabilità
si trattava di una cerimonia per il fidanzamento, per il matrimonio,
finito poi nella tomba come oggetto caro alla giovane defunta (TLE 868:
mi Aranth Ramutha-si vestiricinala muluvani-ce “Questo Aranth(e)/
Arn(uwa)nd(a) a Ramatha/ Ruwatha per l’accoglienza nel focolare
domestico ha mandato.”).
--) porre in evidenza le molteplici deformazioni fonetiche di ogni
elemento della parola, tenendo in mente l’unica legge, necessaria
ed applicabile, il cambiamento/ l’evoluzione, che chiamo cine-fonesi
(paTer, paDre, ted. Vater, pron Fater, fr. pé(TE)r…; persiano
apa, gr. apó, d-opo, dial. doppu, oppu; DO/ TO ‘casa’,
DO-mus, DO-mi-na > dominica, domEnica, dial. domenEca, ()imEnica…);
--) scoprire ed eliminare gli affissi e infissi di ogni genere (sumerico
NI-r ‘uomo/ principe’, osco NE-r ‘principe’
(LIA, Indice), gr. a-NÉ-r > a-NÉ-ros > a-n()-Drós
< *(a-)NE-sos, a- protetica, D infisso; ánTHroPHos < *(a-)NE-ro-Fs
(a- protetica, TH infisso, F > PH infisso; non anér + óps!);
aPHrodíte < *AR-o-ti-te ‘(dea) dell’amore’,
radice CAR > HAR > *AR > ER-o-tí-s, osco HER-e-Nta-te
(LIA), N infisso, radice CAR-o > HER da *KER, perciò corrisponde
alle nostre più arcaiche CAR-o, CAR-i-ta-te ‘con/ per amore’…;
notevole la lingua caria, per i tanti infissi e varianze, si veda eJnantiVon
martuVrWn = gr. martúron enantíon ‘davanti a testimoni’);
e poi g-LÔS-sa < *LOK-sa/ LÉG-o ‘dico’ >
‘li(N)g-ua/ quella del LIG/ dire’, gr. LÉK-sis ‘parola’;
gr. g-RÁ-pho, da ‘RA-ffio/ g-RA-ffio/ s-g-RA-ffio ‘RA-s-chio
(la pietra)’, come scritto e detto più volte….; ted.
LIEB-e-n(e) ‘amare’, LIB-i-di-ne, LUP-a-na-re, *F-lup-ta
> *vo-LUP-tà; vels. RI-l ‘soli > anni’, radice
RA/ RE/ RI/ RO /RU ‘dio RA > Luce/ Sole’, velsinio RA
‘Rosso’, RA-th-lth < *RA-s-ss ‘radioso’,
tirs. RA-ma-tha, *RU-Fa-n-tha < *RU-wa-s-sha ‘Lucia’,
eteo RU-wan/ NU-wan/ NU-man (SMEA, F. V, 39) ‘dea della luce’
> *RE-wa/ RE-a, RU-ma/ NU-ma ‘(città) della Luce’,
RE-tia, RI-l, RO-s-so, RU-ber, RU-fus, gr. e-RU-th-rós < *(F-)RU-s-sos
‘(colore) di RA’, gr. ó-RA < *F-RA ‘tempo/
anno/ stagione’, lidio o-RA-L < *(F > o-)RA-S, bo-R(I)-lL
< *(Fo-)RA-s()S ‘soli > *AT-ni > AN-ni’.
Come è evidente, le varianze e le intromissioni deformano moltissimi
termini, in modo maggiore per l’invasione della F e dei sui derivati
( > b, f, m, p, mp, ph, mph, u, v, w), che li contaminano (lidio
VcBaq-e-n-t < *FkFak-e-n-ti ‘danneggino’, radice caq/
kak, gr. KAK-ó-o ‘danneggio’…); tenendo presente
tutte queste sintetiche indicazioni, si possono capire le tante analisi
che propongo nei miei lavori; qui, per evidenziare un iter, seguiamo
lo sviluppo della nota radice SEL, che in greco significa ‘luce’;
il suo evolversi, molto significativo, viene chiarito dalla sequenza
SAL/ SEL/ SOL, suFl/ suPl, FAL/ FEL, VAL/ VEL, AL/ EL/ IL, aFl/ aUl/
aPl/ FaFl > FuFl; con la successiva introduzione della O ecco la
variante recente BOL > POL > VOL > OL; controlliamo ora le
parole corrispondenti ad ogni stadio: SÉL-a-s/ SOL-e ‘Splendore’,
luvio *SELa-s-sa, con la desinenza originaria, quella anatolica, il
cui sviluppo è però molteplice, ma a noi qui interessa
l’uscita -s-sa > -n-na > -na; quindi SEL-á-n-na (Saffo),
SEL-á-na, SEL-é-ne > (S)EL-é-ne ‘Luce/
ELena > luna’; caduto l’iniziale S, ecco FAL/ FEL: FAL-e-ria,
FEL-si-nia…; il complesso FaFl, da cui si forma vels. FuFluns
‘dio del FaFl/ sole’ > ‘So(-)lone/ (-)Uliano’,
ed il meglio conservato ittita SuPPiluliuMas < *SuFFil-u-niuFs >
*SUL-u-nias, da una uscita arcaica pronunciata o scritta *su-wi-lu-nju-was;
invece con la forma FEL > VEL, individuiamo il velsinio intermedio
tra FEL ed EL (direi un *(F)EL(l)enico arcaico), l’evidente VEL
‘Sole’, seguito da decine di derivati notissimi: VEL-u-s,
VEL-u-(s-)sa, VEL-u-s-la < *VEL-u-s-sa, VEL-the ‘Fuoco’,
VEL-che ‘Fuoco’, VEL-cha-n()s ‘VUL-ca-no/ (fuoco)
del dio VEL’… VEL-thi-na-thu-ras < *VEL-ti-na-s-sas ‘dei
*Selatina/ Veltina’; alla fine, con la frequente caduta di S >
F > V raggiungiamo il greco ÁL-io-s/ ÉL-io-s ‘sole’;
terrei da parte quelli con l’infisso F aFélios/ aBélios
‘sole/ Abele’, quasi identici ai velsini aVil/ aVils ‘soli
> anni’, aVle ‘Sole/ Aule/o’, aPlu ‘Sole/
*aFelos/ Apo(l)lo’; come è chiaro, tutte riferibili al
‘sole’, e alla loro provenienza comune anatolica, pregreca;
infine con l’introduzione della O, mancante a varie lingue, compreso
l’etrusco, o il tirseno/ velsinio, come ora vado chiamandolo per
riferirmi alla civiltà di *Tarhunsanna (*TArhuntanna/ *Tarhunchanna)
e di *FILiussa/ *FILiunna, *VELsinnia, scopriamo FOL-i-gno, BOL-o-gna,
BOL-se-na, VOL-si-nium…; POL-io-ch-ni a Lemno, POL-i-ch-na presso
il fiume AES-e-pus ‘quello del cavallo’ (eteo AS-u-wa/ *asFa/
*asBa/ *APpa/ ÍPpos, *AkFa/ EQuus, mic. IKo ‘cavallo’,
AS-i-no, gr. Ó(S)-nos)…
Appena un cenno su VELsinia > VOLsinium, spesso menzionata; io credo
che fosse ubicata sull’isola Bisentina, nel lago di BOLsena; il
cui nome significa ‘Tribunale’, penso che lì si radunassero
le ‘Dodici città’; un luogo splendido, difendibile,
sicuro; possiamo farlo risalire all’ittita ISHIUL > < *FISHIUN
‘accordo’ (F. Imparati, QSI), passato attraverso il seguente
sviluppo fonetico: *Fishiun-tn > *Bisiuntn ‘quello/ luogo degli
accordi’; anche il nome dell’isola Martana conserva un contenuto
legale; ritengo sia riferibile all’ittita WASTUL ‘peccato’,
WASTULAS ‘quello del peccato > Peccatore’ (AGI LXXVIII,
F. II, p. 157); da qui lo sviluppo *FAS-tus > *FAS-tu-sas > *MAR-tu-ras/
*MAR-tu-nas ‘luogo dei peccatori > Carcere’; va considerata
anche la varianza s/ r/ l: MAS > MAR > MAL-ta ‘(luogo della)
colpa > carcere’. Probabilmente vi erano due carceri, destinati
a delitti differenti per gravità.
Questa breve premessa serve per spiegare i termini UIL-u-siia/ VIL-u-sja/
VIL-u-sa, individuati su O. R. Gurney, Gli ittiti, con i quali veniva
chiamata la futura Ilio omerica; considerando l’arcaicità
dei termini conservati dagli Ittiti, la loro corrispondenza tra VIL-u-sa
e VEL-u-sa ‘(dedicata) al dio SEL > VEL/VIL > EL/IL’,
possiamo arguire che proprio così fosse nominata nel 1300 a.
C., molto prima che una guerra la distruggesse; il fatto che io abbia
introdotto il termine velsinio (anche velusio/ vilusio) indica che una
certa parte delle lingua etrusca va ricondotta alle genti che emigrarono
da quella città, già un po’ ellenoide, anche per
riconoscervi la parentela suggerita dalle decine di nomi, che alcuni
dicono impropriamente greci, recenti imitazioni desunte dalla Magna
Grecia, e che compaiono su numerosi reperti (v. di G. Devoto, Scritti
Minori **); mentre i Troiani vanno cercati nella città di Taruuisa
< *Tarhuissa > *TaruFinna; i Tirseni/ Tirreni invece nelle città
di Tarhuntassa (*Tarhunsanna/ *Turhsanna > *Turhranna), di Dattassa
(*Tarhtassa > *Tarhtanna), e di Tarne < *TA-rh-ru-n-ne < *TA-rhu-su-n-ne
(diverrà Sardi, dopo che Tirseno fu scacciato dalla sorte; v.
Erodoto), tutte riconducibili al dio hurrico TE-shub; divenuto in eteo
TA-rhui, passò rotacizzato ad altre etnie, sotto la forma ampliata
di TA-rhu-n-sa, TA-rhu-n-ta, Ta-rhu-n-za, *TA-r(hun)-ch(a)-(n-)na/ *Tarhchna
> *Tar(h)chinnja > Tarquinia…; questo insieme va interpretato
come ‘(città) di Tarhui’, ‘(citta) di Tarhunta’,
‘(città) di *Tarhtassa/ dei Dardani’, ‘(città)
di Tarne’, ‘(città) di Tarchna > Tarquinia’,
‘di Tartesso’; e i rispettivi abitanti *Tarhuianni, *Tarhussenni
> *Tirsenni/ *Tirrenni, *Tarhrunni e *Darthanni, con la -s-s >
-sa / -n-n > -n anatolica.
Ora se noi seguiamo l’indicazione del re ittita Tudhalija, nel
resoconto del suo viaggio per i territori della Confederazione di Arwawa,
nel territorio di Lukka, poi su, fino all’estremità nord-ovest
della Turchia, scopriamo che elenca prima la città di UIL-u-siia/
VIL-u-sija < *FIL-u-s-sa/ *FEL-u-s-sa, e per ultimo TA-ru-ui-sa >
*TA-rhuj-s-sa. Che scopo avrebbe avuto a volerne due, a frazionare,
a distanziare la stessa città; evidentemente ne incontrò
una prima dell’altra.
Due re del tempo, in grado, come pare, non di dominare quella zona,
ma di considerarla alleata o vassalla, non penso che mentissero, ciò
è testimoniato dai documenti relativi ai rapporti politici tra
gli Ittiti e quelle popolazioni in qualche modo imparentate, alleate,
come appunto Vilussa, re Alaksandu, meglio ancora Tarhuntassa, re Kuruntas
(analisi: *SUR-u-s-sas > QUIR-i-(n)-nus, s > k: SAR > FAR >
AR ‘luce’ > eteo SARma ‘dio SARruma’ >
< *FAR-ma > eteo ()AR-ma ‘Luna’…; con l’infisso
T ecco il lidio arTmus, il tirs. ariTimi ‘ArTemi-de’; seguiamo
ancora lo sviluppo in s > k (eteo Surna, gr. Kéras/ Corno)
con SAR > KAR > KUR ‘KÚR-o-s ‘CIR-o/ Luce’,
KUR-u-n-tas < *KUR-u-s-sas ‘Solare’, come QUIR-i-(n)-nus
‘il Sole.. che sale in cielo’…); a questo proposito,
basta leggere di F. Imparati “Quattro studi ittiti”, per
saperne abbastanza. Io credo che due re contemporanei a ciò che
descrivono, siano stati meglio informati dei vari cantori dell’Iliade,
i cui canti passarono attraverso vari secoli; certo non nacquero sui
campi di battaglia, ma quando le operazioni belliche erano diventate
ormai gesta eroiche, leggende da raccontarsi e cantare sulle piazze.
Una importante notizia tratta da F. Imparati, Quattro studi ittiti,
a pag. 19 dice : “Tuthaliya dovrebbe essere contemporaneo di Muwatalli
(ricordo * MU-wa-ta-s-si, tirs. ME-te-(l)le) perché sappiamo
da Kbo XVI 24 (+) che Muwatalli si è impadronito del potere al
tempo del padre del re, cioè di Tuthaliya, e che sotto Muwatalli
i figli di Tuthaliya sono già grandi. Ciò sembra essere
in sintonia con quanto risulta dagli Annali di Arnuwanda ( < *AR-na-(Fa-)s-sa
> tirs. Arn(n)th()), cioè che Tuthaliya aveva associato al
trono Arnuwanda…” Tenere presente che di Tuthaliya ce n’era
stato più d’uno, se quello di Uilusija era il IV.
Il cenno che troviamo nel VI canto dell’Iliade (vv. 555/655),
in cui si pone Ilio sul fiume Xanto, nel paese di Trimmisn < *TA-rhu-iFFis()s
(l’antico nome della Licia, tratto dalla ‘Trilingue di Xanthos’),
non si riferisce però a ‘quelli di Ilio/ i *Velisini’
bensì ad altri, dato il termine Tróon ‘dei Troi/
*TarhoFi’ o ‘ dei Tloi/ *TalhoFi’; intanto il nome
e la sua forma ci portano a riconsiderare questo genitivo in altro modo;
dobbiamo tornare qualche secolo indietro; innanzitutto sappiamo che
la desinenza arcaica del genitivo plurale usciva in -sas > -ras:
velsinio CL-e-nia-ras < *kol-e-nja-sas ‘dei partoriti >
figli’ (gr. koleión/ koleón/ koleós ‘….,
vagina, organo per partorire’),…, VEL-thi-na-thu-ras <
*FEL-thi-na-s-sas ‘dei Veltina’; quindi le uscite latine
e greche rappresentano varianze ulteriori, contrazioni più recenti:
lat. -sas > -sum > -rum > -ium/ -um; gr. -sas > -Sos >
-Oos > -os > -on; allora Tróon possiamo leggerlo benissimo
*Tr-o-s-sos, o *Tl-o-s-sos ‘dei Troi/ dei Tloi’, oppure
anatolicamente ‘dei *Tarhunni/ *Talhunni’, ricordando che
presso quel fiume esisteva anche la città di Tloo, da ricollegarsi
al velsinio Tlasnal ‘di Tlasna < *Tlassa > *Tlanna’;
ma c’è ancora una diversità considerevole tra la
più recente, o diversa soluzione greca, che spesso, come tutti
sanno, qua e là perdeva le S, e quella anatolica, la cui uscita
è più conservativa, integra, di tipo licio, preferisce
chiaramente lo sviluppo ss > nn > n, anziché zero: ss >
FF > 00; infatti nella bilingue licio-greca n. 117 ( da Kalinka,
Tituli Lyciae lingua Lycia conscripti) troviamo ss > nn, al posto
del gr. ss > 00: licio tla-n-na ‘il *Tlassa/ quello di Tloo’,
gr. Tloeús < ‘il *Tlossos/ quello di Tloo’; licio
pillenni ‘la *Pillessi/ quella di Pille’, greco Ptnáron
< *Pillassos (ll > tn) ‘la pitnara < la *pinnarra <
la *pillassa > quella di Pi(l > n/t)nara’.
Era ubicata qui Ilio e i suoi abitanti detti Troi? O anche qui, dov’era
presumibilmente collocata l’altra Vilusa? I poeti furono confusi
dalle due città? Chi avrà realizzato per primo ‘la
Chimera’, i *Trimmisne/ Lici o i Tirseni? Cento doveva ancora
persistere tra Anatolici la consuetudine di contatti reciproci per un’antica
‘consanguinità, forse già allora ormai mitica’.
Omero descrive la Chimera con tanta evidenza, direi quasi italica: Iliade,
VI, 179: “…per prima cosa volle che la Chimera invincibile/
uccidesse; questa era di stirpe divina, non d’uomini,/ LEONE davanti,
dietro SERPENTE, CAPRA nel mezzo…”.
E’ palese una certa commistione di elementi diversi; al tempo
dei cantari dell’Iliade non ricordavano più i precisi elementi
geografici; il fatto che esistessero almeno due Vilu(s)sa può
indurre a dubitare, ma si sa che possiamo citare molte città
con lo stesso nome, come Larissa; chi non ci scopre la radice LA/TA
‘luce’ ( L > < D/T), varianza ben chiara tra LAC-ri-ma
e DÁK-ru-ma ‘(fatta) di LAC > LAG-o/ LIQui-do = acqua’,
tra LAbarna e TAbarna (*LA-Fs-sa/ *TA-Fs-sa), titoli solari di re, anch’essi
con l/t, proprio come il monte cretese *(F)ID-a > < *(F)IL-a,
e quello, in Turchia, che generò *FID-i-s-sa > *FILissa/ *FILinna
‘FÍLios/n’; ora da questa radice LA trae origine
il termine vels. LA-sa ‘(divinità domestica) che (il-)LU-mi-na,
(prov-)VED-e’, lat. LA-r, etr. LA-ris ‘LA-re >LU-cio’,
LA-r-th() ‘-the/-che < -se/ quello del LA-(e-)ri(-te)/ Luciano’
(non raccoglitore di popolo!); quindi LA-ri-s-sa significa ‘(città)
del dio LA-ris’; ne trovò una anche Senofonte (Anabasi,
III 4,7), ma esistono ancora; lo conserva persino l’etruscologa
Larissa Bonfante. Questi nomi dovrebbero far riflettere sul perché
venissero usati qui in Italia: Lasa, Laris , La(e)rte, Larissa, Larizza…;
possiamo individuarne una sperduta anche presso i Sumeri, ossia la città
di Lar()sa; non molto lontano si trovava miTuran ‘la città
del dioTuran’, tirseno Turan < *Tarhunna, dea paragonata a
VENere, ma presenta una variante del dio TA-rhui, non di SAN/ SEN >
VEN/ MIN > AN/ EN/ IN ‘Cielo’: tirs. SAN-s/ SIAN-s ‘dio
del cielo’, luvio SAN-tas, itt. SIUN-i-, tirs. VEN-u-s e MEN-e-rVa
‘divinità di SAN >… AN = Cielo’, radice
dell’AN-i-ma ‘AN/ aria’, AN-e-li-to, AN-sia, AN-si-to,
…AN-go-s-cia < *AN-ko-s-sja…
La confusione tra le due Ilio, una presso un fiume, l’altra, suppongo,
tra due corsi d’acqua, accanto al monte ID-a > *IL-a’,
città confuse con Troia, re Paris, situata poco più su,
a nord, sua città alleata, unita da vincoli di parentela, anch’essa
non lontano da un fiume, la cui radice TA-rhu- sta alla base di altre
città perdute, dedicate allo stesso dio, la confusione si nota
chiaramente, qualche Cantore se la procura scambiando anche lo Xanto
con lo Scamandro; se si tiene conto dell’evoluzione s > k/ch
(lineare A Saqe, lineare B Kako ‘bronzo’, gr. ChaLkós;
L. A Siru, gr. Kára ‘testa’, eteo Surna/ Corno…),
o il noto sviluppo s/ ss > ks/ sk, i due fiumi potrebbero avere origine
dalla medesima radice: SAN- > KAM- ‘acqua’ (lat. SAN-ies,
SAN-gue, SIN-o-via; gr. *sun-M > K-Ú(N)-ma, ()UM-o-re, (K)ON-da),
attraverso l’alternaza KSÁN(thos) e *SKaFaN(-t(e)-ros)
> SKÁma-Nd-ros; popoli diversi, cantori diversi, con l’andare
dei secoli, potranno aver confuso anche questi corsi d’acqua (Iliade,
XXI, v. 2, v. 124); tanto per accennare appena alle incertezze del poema,
fatto a più mani, infine risistemato, crediamo, da un ultimo
poeta, chiamiamolo pure Ó-me-ros, lat. HO-me-rus; ma anche qui
dobbiamo dubitare sulla forma del nome, occorre soffermarci, seguire
di queste parole un percorso a ritroso: partiamo dalla radice CAN >
lat. CAN-o > CAN-to, *CAN-me > CAR-me > *CAR-me-nos > *HA(-)-me-ros
> HO(-)-me-rus > (-)Ó(-)-me-ros, per capire chi era/ erano
questi poeti di strada; direi che erano delle CA(N/R)-me-ne, alla fine
forse un solo HO(-)-me-rus ‘(-)Ó(-)-me-ros (s > r >
n)’, rimase nella memoria collettiva come unico autore indiscusso
del poema.
Vorrei accennare anche alla desinenza -ch-na/ -ch-ni delle città
di POL-i-ch-na e di POL-io-ch-ni, collimano proprio con quella del magistrato
velsinio zil-a-ch-nu > < *TIL-a-s-su ‘*tel-e-s-ses >
teleste’; la desinenza rappresenta l’evolversi di un primo
stadio di degradazione: -s-sa > -s-na > -ch-na > -ch-ni. Troppo
vicine queste desinenze, per non provenire tutte dall’Anatolia,
dove, come visto sopra, il processo -s-sa portava anche a -s-na >
-n-na > -n.
Alla presente allego la rivista Symposiacus, Anno XXXIII – N.
2 – Aprile-Giugno 2004, per Trimmisn, e Lingua caria; e Anno XXXII
Supplemento al n. 4 Dicembre 2002, per l’articolo “ILIO
rocciosa e TROIA fertile”; per comodità aggiungo le fotocopie
tratte da O. R. Gureny, Gli Ittiti, dove si parte degli Achei e Troiani;
le fotocopie dei versi menzionati dei canti dell’Iliade (VI, VIII
e XXI), il cenno zik Alaksandus ‘tu *Alessandus’, tratto
da AGI, V. LIX, F. I-II; la cartina con la localizzazione di Polichna,
da cercarsi tra gli affluenti del fiume AES-e-pus < *AES-e-wus >
AS-u-wa ‘cavallo’; o ancora tra l’arco del golfo di
fronte all’isola di Lesbo, proprio dove si agitava il mare (F)EL(l)és-POntos
< *FEL-e-s + PO-tos ‘di VEL-PO = acqua > Mare del Sole’.
Qui stavano i Velsini / *Vilsini (* > FELessi > FELesni/ FELenni
(EL(l)e(n)ni); vi appartengono anche gli appena diversi *PEL-a-s-si
> *PEL-a-s-ki/-gi, var. ss > sk > sg); stando alle indicazioni,
credo che altri della stessa stirpe abitassero anche preso il fiume
Xanthos, nella città di Vilusa, paese di Trmmisn/ Trimmisn, Confederazione
di Arzawa; non lontano da Tloo, o *Troo.
Con questi dati, pregherei qualcuno di andare a verificare se, non
lontano da Troia, già troppo famosa, non esista invece la rocciosa
Ilio, presso l’Esepo, o lì attorno; riuscendo a scoprire
il vero sito della città sacra, oggetto della guerra; distrutta
definitivamente, al contrario della fertile Troia, che è rivissuta
e cresciuta troppo a lunga, per considerarsi oggetto di una guerra definitiva;
da rimanere solo viva nella leggenda di Ilio, e delle tante comunità
alleate.
Angelo Di Mario
Articolo depositato presso la S.I.A.E.; pubblicato dalla rivista Symposiacus;
fatto conoscere all’Accademia Nazionale dei Lincei.
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